INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

lunedì 31 maggio 2010

Atti Conferenza - PIERONI


FRANCESCO PIERONI - LA GRUPPOANALISI RISPETTO AL CONVEGNO


“Gruppo analisi” non significa “psicoanalisi in gruppo” , ma ricerca e costruzione del senso della vita e degli eventi “attraverso il gruppo” e nella trama dei suoi legami.
Ciò significa che una “ferita”, una sofferenza, un disagio che attanaglia uno di noi è questione che interessa tutto il gruppo ( ovvero la rete intera delle relazioni affettive, cognitive e “fattuali” ) all’interno del quale un individuo svolge la sua esistenza).
Quest’ottica intende cogliere il legame di interdipendenza che si sviluppa tra le vicende degli individui e dell’ambiente. Legame che rende ciascun individuo strutturalmente solidale con ogni elemento dell’ambiente che non può, pertanto, essere “espulso”, rimosso, o segregato, senza ledere l’integrità di ciascun individuo e della comunità intera.
Le ricadute sul tema al centro del Convegno sono di almeno due ordini tra loro integrati:
a – nell’ordine “culturale”, nel senso che questa opzione si pone come necessario antidoto alla forte tendenza individualistica oggi particolarmente violenta che tende con prepotenza a sciogliere i vincoli della solidarietà ed a fornire “soluzioni” grossolanamente espulsive o più raffinate di delega specialistica.
b - nell’ordine della pratica terapeutica, nel senso che un’ottica gruppo analitica non può che confliggere con soluzioni di “segregazione” o di contenzione violenta, ricercando piuttosto di curare i “legami” ammalati dell’individuo rispetto al suo ambiente.

1 commento:

  1. Vale la pena di collegarsi con il sito di Radio Radicale.it per sentire l'intervento di Pieroni dal vivo. La sua scelta al momento è stata quella di non parlare sulla grupppoanaluisi (v. abstract) ma di rievocare la figura di Nello con il suo refrain (la cosidetta "fissa") "Viva Matteotti". Mi sembra che gruppoanaliticamente parlare di Nello sia stato più consono al momento "storico" del nostro gruppo telefono viola lì riunito. Grazie a Francesco!

    RispondiElimina