INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

domenica 20 dicembre 2009

ATTO COSTITUTIVO DEL TELEFONO VIOLA

IL TELEFONO VIOLA
Natura, Scopi e Attività
(Dall’atto costitutivo/statuto presso notaio Silvestri in Roma, del 22 Ottobre 1991)*

IL TELEFONO VIOLA
· E’ un’associazione che “si inserisce nel più ampio movimento del volontariato. Essa è senza fine di lucro ed opera in beneficio di persone che subiscono maltrattamenti psichiatrici e medici in genere, o che subiscono ingiustamente restrizioni della loro libertà personale
[1].
· “Opera per diffondere una cultura opposta a quella della segregazione”.
· “Si ispira ai principi dell’ecologia umana ed all’approccio non psichiatrico promosso dal CEU” [2].

· “E’ abilitato a raccogliere denunce di maltrattamenti, ed a sottoporle all’opinione pubblica o, d’accordo con gli interessati, ad avvocati di fiducia per la difesa in sede legale”.
· “Non fornisce alcuna assistenza diretta o indiretta in campo terapeutico ma opera unicamente sulla base dei diritti dell’Uomo o della libertà inviolabile della persona umana”.
· “Può, a seconda dei casi, invitare i suoi interlocutori telefonici ad appositi incontri e seminari, a carattere culturale, scientifico e giuridico”.
· “Si sostiene con i contributi volontari degli iscritti e con le sottoscrizioni e sponsorizzazioni da parte di enti pubblici e privati e di persone singole che ne vogliono promuovere gli scopi con lasciti, donazioni, offerte di vario genere”.
· “Essa (L’associazione) opera sul territorio nazionale, anche tramite sedi decentrate, attiva linee telefoniche e strumenti editoriali e di comunicazione in genere, compresi radio, giornali, bollettini e TV, per diffondere una cultura opposta a quella della segregazione”.

(*) Sarà riportata a parte una copia fotografica dell'Atto costitutivo del Telefono Viola. Da alcune persone, interessate a collaborare o a organizzare quelle "sedi decentrate" di cui si parla qui nello statuto, mi è stata richiesta la pubblicazione di questo atto costitutivo originario. Per la riorganizzazione del Telefono Viola Roma (o di Roma, o semplicemente Telefono Viola, come ho scritto da altre parti) sarà importante aver presente l'impronta originaria, che, tutto sommato, mi sembra ancora valida (Alessio Coppola).
[1] Questo scopo primario del Telefono Viola si estrinseca in un particolare impegno nel contrastare e prevenire, come è più possibile, il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) nelle sue varie forme e durate (Nota di Alessio Coppola - 20 dic. 2009).
[2] Vedi anche su Internet i convegni nazionali di ecologia umana del CEU - Centro di Ecologia Umana - fondato da Alessio Coppola, e gli apporti all’approccio non psichiatrico da parte di vari gruppi molto critici verso la psichiatria, in quanto etichettamento pseudo diagnostico e regolazione forzata dei comportamenti umani (Nota di Alessio Coppola - 20 dic. ‘2009).



Nessun commento:

Posta un commento