INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

venerdì 25 dicembre 2009

Auguri per Feste di Natale e Capodanno e alcune notizie

Roma, Auguri per Feste di Natale e Capodanno 2010 e alcune notizie

Carissimi amici e amiche, miei, di LUVIS, e del Telefono Viola Roma,
sono arrivati i giorni del Natale e del Capodanno. L'anno scorso vi ho inviato gli auguri dalla spiaggia fluviale di Caburè, dove sono stato insieme con il mio fraterno amico Giorgio Murgia, vicino la città di Barrerinhas nello Stato del Maranhao del Brasile sub equatoriale. Tornavo dopo 35 anni in luoghi molto amati, alcuni rimasti integri, come il laghetto di Itororoma di Guimaraes, in cui mi sono ribagnato. Ecco, vi mando la foto del laghetto Itororoma, perché anche voi possiate, magari nei nostri ritorni fuori stagione di un bel caldo estivo, "tomar um banho" rinfrescante a cielo aperto, e solo con il verde amazzonico intorno! Devo aggiungere a questo punto una foto della spiaggia di Cahlau di Sao Luis, dove l'anno scorso, giorno di Natale, spaziavamo in ogni dove e in ogni mare!
Vale come mio augurio di pace e di costante bellezza.
Quest'anno 2009 si chiude anche con la riattivazione a Roma del Telefono Viola, il primo storico telefono viola, il primo del mondo (centralino 06/490821).
LUVIS ha fatto un po' da madrina per questa rinascita.
L'associazione "Progettiamo Insieme" ed Il Sol.Co (Consorzio per la solidarietà e la cooperazione) ci sostengono anche in questo rinnovato obiettivo. L.G. ringrazia il Telefono Viola Roma, perché è di nuovo a casa, in netta ripresa, e ci fa gli auguri di un Natale e di un Anno Nuovo, liberi, senza la violenza della psichiatria dei trattamenti sanitari obbligatori (TSO) e della medicina autoritaria.
Nel corso del convegno di Roma all'EUR della Giornata Mondiale della disabilità, il 3 dicembre scorso, abbiamo assistito alla dimostrazione di una ragazza cieca che ci comunicava le sue sensazioni tattili dellAnnunciazione del Beato Angelico, riprodotta in 3 dimensioni attraverso un bassorilievo. Ho sentito la corrente di emozioni che da lei fluiva verso tutti i presenti ed ho pensato: se queste cose sono possibili, poche cose sono impossibili.
Il mio augurio, l'augurio di LUVIS, l'augurio del Telefono Viola che riprende a Roma, è quello di potersi immergere in questi fiumi del mondo e delle emozioni, nutrire la speranza di una nostra rigenerazione personale, di una rivoluzione nelle politiche sociali italiane, e di una gelosa conservazione, invece, degli ecosistemi di questa ancora meravigliosa terra/Terra. Un abbraccio affettuoso!

Alessio Coppola

P.S. Un affettuoso augurio anche a tutti i volontari del CEU (di cui resto un fedele associato), che continuano e intensificano l'accoglienza dei bambini di Chernobyl in zona Torrino - EUR, anche come segnale contro ogni scriteriato ritorno al nucleare! Massimo Sbattella, il nuovo presidente, mi ha detto che presto riavranno un sito per gli aggiornamenti. Ecco, linkiamoci tra tutti, per un meraviglioso 2010!

Seguitemi/ci sul sito e sul blog:
- Luvis
- Telefono Viola Roma 91 (ringrazio Natale Adornetto per la continua collaborazione tecnica!).





1 commento:

  1. Ciao Alessio. Tutto il tuo messaggio è bello, ma l'augurio finale lo è ancor di più. Fiumi del mondo e delle emozioni, rigenerazione personale, ecc. Mi sovviene l'immagine di una persona infreddolita che viene irradiata da un flusso di piacevole aria calda. Auspico che tutti possano sentire determinate sensazioni.
    Il mio messaggio di auguri invece è stato questo: http://senza-futuro.blogspot.com/2009/12/auguri-di-nascita-e-rinascita-alle.html
    Buone Feste a tutte le persone.
    Natale Adornetto

    RispondiElimina