INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

lunedì 14 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA DEL TELEFONO VIOLA ROMA

Comunicato Stampa del Telefono Viola Roma
SULL’AGGRESSIONE AL Presidente del Consiglio da parte di Massimo Tartaglia, sottoposto a cure psichiatriche

IL TELEFONO VIOLA CONDANNA L’USO PROLUNGATO E INCONTROLLATO DI NEUROLETTICI, ACCUSATI DI RIDURRE LA VOLONTARIETA’ DELL’ATTO UMANO FINO A FACILITARE OMICIDI E SUICIDI, CELEBRI NELLA STORIA

Condanniamo l’aggressione violenta attuata da Massimo Tartaglia contro il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Riteniamo che si tratti di un attentato messo in atto con piena consapevolezza e predeterminazione. La sua condizione di “malato di mente” in cura da dieci anni presso il Policnico di Milano, sembra voler attenuare la sua piena e solitaria responsabilità della drammatica vicenda. Ancora una volta il pregiudizio psichiatrico interviene a togliere o diminuire la volontarietà dell’atto umano di una persona che ha agito con piena lucidità e autodeterminazione, come le più circostanziate cronache odierne descrivono.

Chiediamo comunque che per le eventuali attenuanti si indaghi all’interno delle prescrizioni di psicofarmaci sospetti, se ve ne sono state.

Infatti, in altre aggressioni a personaggi storici, come quella al Presidente Kennedy, risoltasi con la sua tragica morte, furono riscontrati massicce prescrizioni di neurolettici, accusati di portare gli aggressori quasi all’annichilimento della loro volontà ed alla coazione di comportamenti criminali (in altri casi gli stessi neurolettici sono accusati di portare al suicidio). A questo farebbe pensare la prima risposta dell’aggressore Tartaglia alla polizia ieri in piazza Duomo, dopo il suo arresto. “Sono nessuno, non so chi sono!”.

Sappiamo che trattamenti psichiatrici prolungati e somministrazioni massicce e continuative di neurolettici in periodi sempre reiterati e più lunghi di TSO (Trattamenti Sanitari Obbligatori) possono portare i pazienti psichiatrici a stati di debilitazione profonda e di intossicazione neurologica che possono alimentare comportamenti criminali o autolesionistici.

Alessio Coppola, Presidente del Telefono Viola Roma (da ott. 1991)
Cell. 334.1011533
alessio.coppola@luvis.eu
http://telviolaroma.blogspot.com/
Centralino Roma: Piazza Vittorio Em. II, N. 31 06/490821 r.a.


1 commento:

  1. Le tue considerazioni sono più che pertinenti, e le condivido. Credo che sia interessante dare una letta anche a queste fatte nel forum salute mentale: http://www.news-forumsalutementale.it/il-pregiudizio/
    Natale Adornetto

    RispondiElimina