INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

lunedì 28 giugno 2010

INIZIATO IL PROCESSO MASTROGIOVANNI



INIZIATO IL PROCESSO MASTROGIOVANNI - PRESENTE IL TELEFONO VIOLA

Stamani, 28 GIUGNO 2010, c’è stata la prima udienza del processo Mastrogiovanni a Vallo della Lucania. Il Telefono Viola si è costituito parte civile. Così anche la Unasam (Associazione nazionale per la salute Mentale) , la ASL di Vallo della Lucania, la famiglia Mastrogiovanni, ed un’altra associazione, “Movimento Robin Hood”, rappresentata dagli Avvocati Senza Frontiere. L’Avvocato del Telefono Viola, Gioacchino Di Palma, ed il Presidente, Alessio Coppola, in accordo con i familiari e con l’Avvocata dei familiari di Mastrogiovanni, hanno presentato gli statuti e un dossier con molta documentazione che dimostra l’attività quasi ventennale del Telefono Viola a favore dei diritti dei cittadini contro gli abusi e le violenze psichiatriche.
Il processo è stato aggiornato al 30 novembre alle ore 11,30 per esaminare le varie richieste di costituzione e completare le notifiche ad alcuni avvocati degli operatori sanitari come responsabili delle pratiche restrittive che hanno portato alla morte Francesco Mastrogiovanni. Di Palma e Coppola sono stati intervistati da alcune TV locali, che invieranno appena possibile i link del video per il nostro blog. All’esterno del tribunale, Sabatino Catapano, responsabile della sezione di Sarno dell’Unione Sindacale Italiana USI- AIT, ha distribuito un volantino dal titolo: Psichiatria strumento di morte.
Proposta anche l’idea di costituire un gruppo di avvocati e volontari per la costituzione di un Telefono Viola nella regione sud campana. Presente all’udienza anche Maria D’Oronzo del Centro di Relazioni Umane e Telefono Viola di Bologna.
Una più completa comunicazione sul processo in corso a Vallo sarà data durante la prossima sesta conferenza sociale che si terrà presso la sede di Piazza Vittorio 31 in Roma giovedì 29 luglio alle ore 16, con il tema: “Dal Tribunale Foucault di Berlino al Tribunale di Vallo della Lucania: processo alla psichiatria della tortura psicofisica tramite TSO”.

LA SEGRETERIA DEL TELEFONO VIOLA

4 commenti:

  1. Sono contento per il fatto che il Telefono Viola si sia costituito parte civile. Ciò, sia per i familiari del defunto Franco e sia perché io ho avuto una grande parte in questo, difatti sono stato io a chiedere ad Alessio Coppola, col quale c'è una grande amicizia e un forte rispetto reciproco, di far costituire parte civile il Telefono Viola. Sono contento perché dopo essermi tanto sbattuto, sono riuscito a esaudire la richiesta - trovare un'associazione che si costituisse parte civile - che mi avevano calorosamente fatto più volte.
    Natale Adornetto - Antipsichiatra, membro del "Comitato verità e giustizia per Francesco Mastrogiovanni (Franco)", blogger del Telefono Viola.

    RispondiElimina
  2. Ricevuto, ok, è vero. Ciao Alessio. Natale, però la costituzione effettiva ci sarà solo se il Giudice la approverà. Così varrà anche per altre associazioni che si sono presentate (UNASAM,Movimento per la Giustizia Robin Hood, ASL di VAllo) come scritto nel post sul blog. E questo lo sapremo il 30 novembre o nella sessione successiva. Un abbraccio Alessio Coppola

    RispondiElimina
  3. Vedere il sito Giustizia Giusta Corrado Carnevale Antonino Bagala'.

    RispondiElimina