INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

sabato 30 gennaio 2010

Comunicato Stampa del Telefono Viola su L.G.

N.B. Quando è stato fatto il comunicato in oggetto, questo blog non era ancora stato creato, e ne avevamo quindi dato notizia tramite il sito della LUVIS. Ora, essendo che ciò che è contenuto nel comunicato è una delle attività del Telefono Viola e riporta un importante e significativo risultato ottenuto, lo riportiamo anche qui, nel luogo più idoneo, così che sia visibile a tutti i frequentatori del blog.
--------------------------
GIOIA PER IL RITORNO A CASA DI ELLEGÌ

(COMUNICATO STAMPA DEL TELEFONO VIOLA DEL 30 . 11.’09)

Oggi pomeriggio L. G., assistita dal Telefono Viola Roma, in particolare dall’Avv. Antonio Chianta e dal Dr. Alessio Coppola, Presidente fondatore del Telefono Viola contro gli abusi e le violenze psichiatriche, è rientrata libera e felice nella sua casa. La tenuta psicologica di L., la fermezza dimostrata dall’Avvocato, fino alla revoca da parte dei Giudici di Cassino, oltrechè la costante mediazione dell’Associazione a favore di cure a carattere consensuale, hanno incontrato in questo caso uno spirito costruttivo da parte dell’equipe dell’SPDC e del CSM di Pontecorvo, tese ad obiettivi più di prevenzione che di contenzione.

Proseguirà quindi una positiva collaborazione tra i soggetti coinvolti in questa vicenda, che poteva diventare un’altra terribile caduta nel pozzo di una contenzione psichiatrica duratura e umiliante, che ha prodotto negli ultimi tempi vere e proprie tragedie dell’orrore (come nel caso di Francesco Mastrogiovanni, il maestro “più alto del mondo”, uscito morto il 4 agosto dal prolungato TSO nell’ospedale di San Luca di Vallo della Lucania (V. Giuseppe Galzerano su Liberazione agosto ’09)….. e su cui sono aperte appropriate indagini).
L’interpretazione maggioritaria manicomialista e contenitiva della psichiatria ha esteso la sua influenza ad altri campi della medicina autoritaria e della stessa contenzione carceraria, per cui l’opposizione alle cure obbligatorie (anche alimentazione e disidratazione forzate) sono diventate ormai il segno evidente di una onnipresente “malattia mentale” da colpire come si colpiscono mostri feroci dalle mille teste.
La tragica storia di Stefano Cucchi è un esempio di questo accanimento contro il “mostro” dell’opposizione alle cure ed alla “separatezza” dell’istituzione di controllo. E’ per tutte queste ragioni e queste innumerevoli tragedie che IL TELEFONO VIOLA ROMA invita la stampa e le associazioni democratiche a diffondere il numero del nuovo centralino di Piazza Vittorio n.31, messo a nostra disposizione dal Consorzio Sol.Co Tel. 06/490821 , per la registrazione ed il monitoraggio dei trattamenti sanitari obbligatori (TSO), sotto qualsiasi forma “istituzionale” siano comminati, veri e propri concentrati di tortura per la perdita dei diritti di libertà individuale e l’umiliazione della persona umana. E pensare che si vogliono portare i TSO da un mese attuale a sei mesi di contenzione presso i reparti psichiatrici degli Ospedali Civili. Ritorneremo in altra occasione sulle attuali proposte di controriforma psichiatrica. Oggi, pur con tutte le cautele imposte dalla complessa situazione, è tempo di dare spazio alla nostra gioia ed alla nostra speranza per il ritorno a casa della nostra Ellegì. P. S. Ringraziamo il Dott. Giorgio Antonucci, medico analista di Firenze, nostro consulente nazionale, per la sua preziosa assistenza anche in questo caso.
La segreteria del TELEFONO VIOLA ROMA

http://www.uif-net.com/mostre_soci/Simone%20Romano/slides/Profumo%20di%20libert%C3%A0.jpg

Nessun commento:

Posta un commento