INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

sabato 30 gennaio 2010

Resoconto della prima Conferenza Sociale mensile


Il Telefono Viola, con la collaborazione della LUVIS e con l’ospitalità del Consorzio Sol.Co., ha iniziato le Conferenze Sociali Mensili.

La conferenza d’inizio si è tenuta giovedì 28 gennaio scorso. Sono intervenute più di 15 persone, tra utenti liberi e obbligati della psichiatria, familiari, un assistente sociale, un’insegnante di CFP con disabili, un avvocato, un laureato in antropologia, ed altre/i interessate/i, a partire dalle stesse segretarie del Consorzio ospitante.

I lavori sono stati introdotti da Alessio Coppola, Presidente di LUVIS e del Telefono Viola. Coppola ha spiegato il metodo della Conferenza Organizzativa introdotto da LUVIS nel suo convegno inaugurativo dell’aprile scorso a Formia.

Il metodo formativo di LUVIS valorizza situazioni con partecipanti diversi tra loro quanto a età, livello scolastico e culturale, tipo di relazione parentale e professionale, ma con un interesse ed una qualche esperienza personale rispetto al comune argomento (in questo caso la psichiatria).

L’argomento viene sezionato in più punti, i punti vengono votati in base al grado di interesse dei partecipanti, i punti più votati sono discussi da sottogruppi con relatori, secondo le tecniche del team building, i relatori fanno un primo resoconto in plenaria, e dopo qualche giorno da casa inviano a tutti i risultati messi più in chiaro.

Nella plenaria, il coordinatore generale della Conferenza (in questo caso Alessio Coppola) integra, commenta e discute brevemente con i presenti i risultati “chiave” dei lavori. In questa occasione, ad esempio, la sintesi dei lavori ha fatto emergere due strumenti importanti e a volte efficaci contro la Psichiatria costrittiva: la legalità e la socialità, e cioè gli strumenti legali contro TSO, ecc, e gli strumenti sociali (strumenti di “retificazione sociale” delle vittime e degli operatori sociali). Saranno questi quindi gli argomenti della prossima conferenza sociale prevista per giovedì 25 febbraio dalle ore 15 alle ore 18 presso la stessa sede. Ovviamente i risultati della Conferenza Sociale sono operativi da subito, per il Telefono Viola, quindi il lavoro d’intervallo sarà quello di fare più rete tra vittime e più accesso agli strumenti legali in uso o conosciuti.

La soddisfazione per i lavori e per il clima partecipativo e gioioso è stata generale. Particolarmente significativa la partecipazione da persona “libera” di Luisa, dopo un TSO particolarmente umiliante all’SPDC di Pontecorvo, di Antonio ed altri dall’obbligo ai farmaci.

La guida della Prima Conferenza è nell’archivio del blog. Per chiarimenti ed approfondimenti alessio.coppola@luvis.eu.

http://www.skillsconverged.com/Portals/5/DownloadImages/team-building-excercises.jpg

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/big/t/team-building.gif

Nessun commento:

Posta un commento