INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

sabato 30 gennaio 2010

Guida della prima Conferenza Sociale del Telefono Viola


La conferenza sociale del TELEFONO VIOLA in pratica

A cura di Alessio Coppola (LUVIS)


I. AUTOPRESENTAZIONE

(Tecnica: giro di tavolo breve, dopo aver fatto una breve scaletta scritta, seguendo ad esempio lo schema seguente).

- Il nome ed il cognome

- La ragione che ha spinto la persona a partecipare

- Cosa ci si aspetta

- Cosa si può dare (esperienza, impegno a fare qualcosa, un’idea su cui chiedere il parere degli altri)
 --------------------------------
SCELTA TRA I TEMI
(Tecnica: per punteggio in base al proprio interesse attuale, da 1, poco interesse, a 10, massimo interesse).
 
- Perché ricevere una diagnosi psichiatrica è rischioso?
 
- Cosa si può fare per evitare il ricorso alla psichiatria, da parte di se stesso o dei familiari
 
- Cosa si può fare se si viene presi con la forza e portati in TSO?
 
-  Come funziona esattamente il TSO secondo la Legge 833?
 
-  Come funziona il TSO secondo la propria esperienza (se c’è)?
 
-  Cosa può fare il Telefono Viola prima, durante e dopo il TSO?
 
-  Cosa sono gli psicofarmaci e quali effetti producono, quali danni possono arrecare?
 
-  Si può interrompere un trattamento imposto dal SPDC o CSM dopo un TSO? Come?
 
- Chi è più facilmente colpito dalla psichiatria costrittiva?
 
- Si può gestire il conflitto personale e sociale senza incorrere nella psichiatria?

- (Altri temi suggeriti)
 -------------------------------
GRUPPI E SOTTOGRUPPI
(discussione e ideazione in base ai temi scelti con la tecnica del team building con coordinatore).
----------------------------
ESERCIZIO DI RILASSAMENTO ( a cura di LUVIS).


2 commenti:

  1. complimenti per l'attesa concreta in-formazione. non posso fare a meno di sottolineare una cosa... banale per pochi, purtroppo: una delle prove evidenti che la psichiatria teme di perdere il proprio ruolo/controllo, e' proprio l'assenza di spiegazioni e chiarezza. i temi dell'incontro dovrebbero essere di pubblico dominio. invece perfino il piu' grande uomo di cultura davanti alla psichiatria e' impreparato. chissa' perche' invece quei medici che lavorano su basi scientifiche c'informano tranquillamente sui rischi di questa o quella medicina, sugli effetti collaterali di test e quant'altro. chissa' perche' la psichiatria tace omertosa.

    RispondiElimina
  2. ho avuto esperienze traumatiche col TSO a Reggio Emilia, la citta´di mia madre la quale ha avuto 1 zio prete, vari amici DC ecc. . Mia madre non ha mai accettato il fatto che io, la nipotina preferita della mia nonna paterna, sia la piu´intelligente in famiglia (l´unica laureata ecc.) quindi, quando volevo continuare a frequentare 1 scuola di musica mi ha portato da 1 psichiatra, a Pisa dove abitavamo allora, che pero´mi ha aiutata. In seguito, a Reggio Emilia, il giorno in cui avrei voluto partecipare ad un concorso come laureata al DAMS e´riuscita a farmi ricoverare, contando balle, ovviamente, con TSO e la storia non e´finita, sempre a Reggio Emilia, purtroppo. Non ho spazio x raccontare tutto, ma mi interessa partecipare attivamente xche´ho 1 conto aperto con quelle "brave" persone del diagnosi e cura di RE. Comunque adesso vivo a Vienna, x fortuna, ed ho anche scritto loro 1 cartolina: tanti saluti dalla patria di Sigmund Freud dove, guarda caso, nel giro di 10 anni e passa, non ho subito mai 1 ricovero... (modo elegante di dire "voi siete asini o corrotti")

    RispondiElimina