INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

venerdì 22 gennaio 2010

Una buona notizia per il Telefono Viola e il movimento antipsichiatrico

UNA BUONA NOTIZIA PER IL TELEFONO VIOLA E IL MOVIMENTO ANTIPSICHIATRICO

Premessa alla notizia: Informiamo tutti gli interessati che qualora ritenuto opportuno dai legali della famiglia Mastrogiovanni, e di altri eventuali processi in corso o futuri, il TELEFONO VIOLA è un'Associazione, non lucrativa, dotata di statuto notarile dal 22 ott. '91, ed ha la possibilità di presentarsi come parte civile. Per contatti: 06/490821. Alessio Coppola, Presidente Telefono Viola
-------------------------
"IL GIP - DOTT. MARRONE - DEL TRIBUNALE DI VALLO DELLA LUCANIA, HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI MISURA CAUTELARE DEL PM - DOTT. ROTONDO. E' STATA DISPOSTA L'INTERDIZIONE DALLA PROFESSIONE SANITARIA DI QUASI TUTTI GLI INDAGATI PER LA MORTE DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI (6 MEDICI - COMPRESO IL PRIMARIO DI GENIO - E 8 INFERMIERI). PERTANTO, ANCHE PER IL GIP - DOTT. MARRONE - I FATTI VERIFICATISI E CHE HANNO CAUSATO LA MORTE DI FRANCESCO SONO DI UNA GRAVITÀ TALE DA GIUSTIFICARE LA MISURA CAUTELARE DISPOSTA. E ADESSO SI FACCIA AL PIÙ PRESO IL PROCESSO AFFINCHÉ FRANCESCO OTTENGA DEFINITIVAMENTE GIUSTIZIA!!!! VINCENZO SERRA (COGNATO DI FRANCESCO E COMPONENTE COMITATO)".
----------------------------
(N.B. Essendoci giunti degli aggiornamenti da quando abbiamo pubblicato il post, abbiamo fatto delle piccole rettifiche - 6 invece di 7, 8 invece di 12 e premesso "quasi a "tutti" - al comunicato di Vincenzo Serra. Nel contempo, allunghiamo il post avvalendoci di ciò che ha messo nel suo blog Natale Adornetto - persona che ci ha fatto avere queste note informative e che fa parte del Comitato verità e giustizia per Francesco Mastrogiovanni).
-------------------
Finalmente una buona notizia, che fa ben sperare:

Morte Mastrogiovanni, interdetti 6 medici e 8 infermieri a Vallo della Lucania.

A parte segnalare che di questa notizia si trova traccia solo in pochi siti e blog (tra cui quello dell'AIPSI, il che significa che i colleghi dell'oste sarebbero pronti a giurare che il suo vino era buono...), preciso che si tratta, per il momento, di ordinanza di misura cautelare interdittiva per 2 mesi, quindi ancora nulla di definitivo.
Ciò nondimeno, se si pensa dentro a quale botte di ferro si trova il personale sanitario in merito alle tante responsabilità, questo pare un iniziale passo in avanti nell'accertamento della verità.
Leggiamo anche che tra le accuse c'è quella del sequestro di persona, il che, oltre alla contenzione arbitraria, lascia sperare che ci siano i presupposti per estendere gli atti accusatori e le responsabilità anche a chi ha emesso ed eseguito il TSO.
In ogni caso, per il Comitato Verità e Giustizia per Franco è una prima, piccola vittoria. Da NON prendere come un "contentino".
Aggiorno con altri link:
Muore in reparto psichiatria - Interdetti medici e infermieri.

Morte di Mastrogiovanni Francesco - Notificate 14 ordinanze d'interdizione dalla professione medica e di infermiere.

E ancora: diversi componenti del comitato "verità e giustizia per Franco", come l'ex presidente del Parco Giuseppe Tarallo, parlano di un sequestro di persona, riferendosi alle modalità di esecuzione del Tso, al modo con cui Mastrogiovanni fu braccato, sedato e portato in ospedale.

Ed ora, andiamo avanti.

N.B. Post di una persona facente parte del Comitato per Francesco
------------------------
Il sito riguardante Francesco Mastrogiovanni è Giustizia per Franco
[...] Sotto riporto da un sito una notizia del mese scorso riguardante Francesco Mastrogiovanni, il Maestro più alto del mondo, come lo chiamavano i suoi alunni.
Che ciò che è accaduto a Franco, non si ripeta mai più. Che ciò che si vede nelle foto, non accada più a nessuno.
Natale Adornetto (
Caso Francesco Mastrogiovanni: il GIP accoglie le richieste del PM)

-------------
Qui, invece di trascrivere tutto l'articolo, riportiamo soltanto le foto.



--------------------------------------------------------
Francesco Mastrogiovanni



Nessun commento:

Posta un commento