Giovedì 25 febbraio 2010, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Consorzio Il Sol.Co., in Piazza Vittorio Em., N. 31, 2°piano - 00185 Roma, (Metro “Vittorio Emanuele”, lato angolo Via Mamiani, dalla parte della Stazione Termini) si terrà la seconda
Alla riunione potranno partecipare, soci e simpatizzanti del Telefono Viola, utenti volontari o involontari della psichiatria, operatori professionali o spontanei che si occupano o si volessero occupare della questione psichiatrica, familiari in difficoltà nel rapporto e viceversa, figli in difficoltà con i genitori.
L’approccio del Telefono Viola è di natura “non psichiatrica”, fondato sulla teoria e pratica antisegregativa del Dott. Giorgio Antonucci. Tutti i comportamenti sono interpretati senza etichettature psichiatriche.
La “Conferenza Sociale” è un metodo di scambio, suggerito e coordinato dal Dott. Alessio Coppola, Presidente di LUVIS e del Telefono Viola, basato sull’autoaiuto psicologico e materiale e su impegni concreti da prendere. Sono previsti anche consigli di carattere legale per tutte le situazioni che presentano diritti lesi da difendere contro la psichiatria costrittiva, specialmente nel caso del TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).
Un counsellor della LUVIS (Libera Università del Volontariato e dell’Impresa Sociale) insegnerà tecniche di rilassamento e di mediazione dei conflitti.
Temi per i gruppi di studio:
1) la procura legale preventiva contro il TSO (esperienze, limiti ed opportunità);
2) la diffida legale contro l’obbligo agli psicofarmaci;
3) come costituire un gruppo di sostegno in caso di sequestro psichiatrico (TSO o ASO) e cosa può fare praticamente.
La volta scorsa, 28 gennaio, abbiamo concordato di procedere ad un’affiliazione volontaria più sostenuta al Telefono Viola, con una iscrizione dal costo di Euro 20 per l’anno 2010. Gradita anche una piccola sottoscrizione per le spese dei locali (tra i 2 e i 5 euro. La volta scorsa abbiamo raccolto euro 23).
Per documentazione:
http://telviolaroma.blogspot.com/
http://www.luvis.eu/
Per contatti: Tel. 06/490821 r.a. (c/o Sol.Co.)
Nessun commento:
Posta un commento