VERSO LA IX CONFERENZA SOCIALE DEL TELEFONO VIOLA
Giovedì 20 gennaio dalle ore 16 alle ore 18 ci riuniremo nella sala del Consorzio Solco in Piazza Vittorio Em. II, n. 31 Roma, per la IX Conferenza Sociale del Telefono Viola. Sono invitati a partecipare i soci e i simpatizzanti e tutte le persone che abbiano avuto o testimoniato esperienze da raccontare sui trattamenti sanitari obbligatori inferti in vario modo dalla psichiatria costrittiva. Infatti l’argomento sarà la proposta di legge Ciccioli che vorrebbe prolungare fino a sei mesi il TSO.
Siamo fortemente contrari già al TSO così come è regolato ora dalla Legge 833/78, e ne abbiano chiesto più volte l’abolizione come incostituzionale. Ma questa proposta Ciccioli, che va avanti alla chetichella e rischia di trovare il terreno spianato in un Parlamento distratto da questioni in apparenza più gravi, ci può far trovare un bel giorno di quest’anno 2011 di fronte a una legislazione più manicomialista di quella del 1903 quando si parlava ancora di ricovero coatto.
Cercheremo di spiegare la cultura di fondo e le pratiche reazionarie che spingono la più feroce psichiatria a gettare ogni maschera per affermare la contenzione psicofisica e chimica prolungata, come un sequestro praticabile a vita ed in ogni luogo. Dobbiamo contrastare con ogni mezzo lecito questo progetto che potrebbe trasformare la società in un solo multiforme manicomio.
Ma, ciò nonostante, apriremo la nostra conferenza con un festoso brindisi per l’inizio delle celebrazioni (a modo nostro) de “l vent’anni del Telefono Viola” (1991 – 2011). Ricorderemo quindi i passi che ci portarono alla creazione del Telefono Viola, tra i quali si staglia ancora insuperabile il coraggioso esempio di Giorgio Antonucci, il nostro ispiratore e consulente nazionale, che ha fatto della negazione teorica e pratica del TSO la ragione della sua vita di medico e di combattente delle libertà civili. Auguri a tutte e tutti i nostri simpatizzanti e lunga vita al giovane ventenne Telefono Viola!
Roma, 15 gennaio 2011
Alessio Coppola, fondatore e presidente del Telefono Viola
Nessun commento:
Posta un commento