INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

domenica 6 dicembre 2009

Rinasce lo storico Telefono Viola Roma


Comunicato Stampa del Telefono Viola Roma contro gli abusi della psichiatria
alessio.coppola@luvis.eu

LA NOTIZIA

SABATO 14 Novembre 2009 è stato riattivato, dopo anni di studio e riorganizzazione, il Telefono Viola Roma, fondato nell’ottobre del 1991 dal Dr. Alessio Coppola, ora anche presidente di LUVIS (Libera Università del Volontariato e dell’Impresa Sociale.)

Cosa farà il Telefono Viola Roma
Potranno essere chiesti appuntamenti per denunce di abusi e violenze in ambito psichiatrico telefonando alla segreteria 06/490821 r. a. (fax 06/491623) dal lunedì al venerdì.

L’emergenza
Oggi primo intervento della riapertura del Telefono Viola Roma, con sopralluogo del Presidente Alessio Coppola allo SPDC presso l’Ospedale Civile di Pontecorvo, dove si trovava in TSO una giovane donna. Il Telefono Viola Roma, dopo aver parlato con i sanitari, ha preso atto dell’intervenuta interruzione di fatto del TSO con lo scioglimento dei legacci ed il passaggio ad una terapia orale, concordata con la paziente.

Data la recrudescenza di TSO su tutto il territorio romano, laziale e nazionale, e considerati i progetti di legge di prolungamento dei periodi psichiatrici reclusori, il fondatore e primo Presidente del Telefono Viola Alessio Coppola, ha riattivato il servizio di denuncia degli abusi in ambito psichiatrico a carico degli utenti sia in stato di consenso alle cure che in stato di TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Saranno interessati alla difesa legale possibile, diversi studi legali come quelli di Mancini-Faieta, Galantucci, Maccarrone, Chianta, ecc..

L’attività iniziale di ripristino del Viola Storico
Il Telefono Viola Roma, in attesa di una più completa riorganizzazione, fornirà soltanto consigli ed orientamento. Si possono intanto prenotare incontri telefonici e diretti con il Presidente, alla segreteria di LUVIS (Libera Università del Volontariato e dell’Impresa) sita in Piazza Vittorio Em. 31, tel. 06/490821 r. a. fax 06/ 491623, presso i locali di Piazza Vittorio Em. II, Dr. 31, p. 2, messi a disposizione dal Consorzio Sol.Co per LUVIS, l’Associazione di Promozione Sociale, appartenente alla rete “Progettiamo Insieme”.

NOTA.
Sui primi anni di attività del Telefono Viola (dal ottobre ’91 a ottobre ’98) è stato pubblicato il libro di Giorgio Antonucci e Alessio Coppola, Il Telefono Viola contro i metodi della psichiatria, Ed. Eleuthera 1995, che riporta il pensiero non psichiatrico dello psicoanalista fiorentino Giorgio Antonucci, collaboratore di Basaglia, e di Alessio Coppola, formatore ENI, filosofo e counsellor professionale, primo editore di Antonucci. Su Internet tutta la rete dei Telefono Viola e dei gruppi contrari alla psichiatria costrittiva.
P. S. La donna ricoverata all’SPDC di Pontecorvo, è stata dimessa dopo un’intesa tra i sanitari e gli avvocati e il Presidente del Telefono Viola.


2 commenti:

  1. Ciao Alessio,
    ti rispondo adesso perché solo da mezz'ora mi sono collegato ad internet. Per altro, ho un po' di mal di testa, per cui ti dico solamente le cose che in questo momento ritengo le più importanti.
    Intanto, ti faccio notare che nel messaggio che hai mandato per comunicare la nascita del blog, l'URL è errato, c'è una "e" in più. Cliccando sul link da te mandato, il blog risulta inesistente. Dapprima sono rimasto sorpreso e perplesso, poi ho letto bene l'URL, e ho visto televiolaroma. Il tele mi suonava strano, e avendo letto l'altro tuo messaggio mandato prima, mi ricordavo un tel. Ho quindi tolto la e dalla barra degli indirizzi ed è spuntato il blog.
    Se guardi, sono già un sostenitore!
    Riguardo al blog, ti suggerirei alcune piccolezze. Una è di usare un carattere più grande rispetto a quello che hai usato, in quanto la lettura sarebbe facilitata. Poi, per un fattore estetico, di usare il "giustificato", che sarebbe quella funzione che allarga lo spazio fra le parole e non fa rimanere margini vuoti a destra.
    Poi man mano vederemo come si segnalano i link (ad esempio, puoi mettere la luvis fra i tuoi preferiti) e se si può fare altro.

    Per intanto, la prima cosa che dovresti fare, penso che sia di mandare una e-mail ai tuoi contatti per rettificare il link: http://telviolaroma.blogspot.com/
    Grazie! Alessio

    RispondiElimina
  2. Caro Alessio,
    mi ha fatto piacere ricevere notizie relative alle attività LUVIS. Certamente ti sento vicino, fraternalmente vicino già che siamo stati battezzati insieme dalle acque di Paqueta, respirato la stessa "fumaça"provocata dalle "queimadas das roças", abbiamo avuto la pelle delle dita dei piedi mangiate dalla "frieira" che si curava con la brace della sigaretta. Abbiamo diviso ansietà, sofferenze, soddisfazioni e il sorriso felice dei nostri ragazzi che ora sono diventati uomini maturi e noi....abbastanza di più.
    Mi fa piacere sapere che continui a guardare avanti trascinando tanti altri alla lotta per una società più solidale e giusta.
    Sei sempre lo stesso Alessio di prima, ma libero da antichi tabù e da regole dettate da falsi moralismi religiosi.
    Ti sto vicino perchè continui a vivere con impegno questo incomprensibile sogno che è la vita. Un caro abbraccio. Giorgio

    Grazie a Giorgio Murgia. Ho riportato qui il suo messaggio di adesione e ioncoraggiamento,tra i molti ricevuti, perché com Giorgio ho vissuto un'esperienza di cinque anni di lavoro per una sttrana scuola nel Brsile del Nord. L'anno scorso abbiamo i nostri ragazzi, ora adulti, genitori, molti di loro affermati nella vita e nel lavoro. Bellissimo, emozionante. Grazie e baci a Giorgio. Alessio

    RispondiElimina