INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

domenica 25 aprile 2010

LIBERAZIONE DA NAZIFASCISMO E DA PSICHIATRIA

(La foto ritrae il monumento a Porta S. Paolo in Roma, dedicato ai partigiani caduti per la libertà)

LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO
E LIBERAZIONE DALLA PSICHIATRIA
!


Auguriamo Buona Liberazione a tutti gli antifascisti e a tutti gli spiriti liberi che lottano contro le persecuzioni della diversità umana.

Non vi è stata e non vi è dittatura, dal nazifascismo al comunismo stalinista, al maschilismo di casa, al capitalismo dittatoriale del profitto, che non abbia perseguitato milioni di diversi, donne, neri, omosessuali, ebrei, zingari, oppositori politici.
Ma niente di questo è mai successo senza la logica della psichiatria che prima divide il normale dal normale e poi affida gli anormali alla morte violenta dei lager "storici" o alla morte nascosta nei lager della psichiatria, negli ospedali, nei Centri di Salute Mentale, nelle cliniche e in tante comunità cosiddette terapeutiche e protette.
Va invece protetta la libertà di milioni di uomini, donne e bambini, che sono colpiti oggi, come ieri, da cosiddette diagnosi che sono editti di morte e di separazione sociale, da farmaci che sono bavagli e legacci del cervello, da elettroshock che sono distruzione di memoria e di identità.
La fioritura attuale della psichiatria costrittiva dei TSO è il segno tangibile di un rigurgito fascista a livello politico e sociale.
Oggi, a Piazzale dei Partigiani a Roma, ho preso, ed invito i miei amici a prendere, la tessera dell'ANPI, (la storica associazione nazionale dei partigiani italiani), volendo rappresentare un vincolo più evidente tra le nuove battaglie del Telefono Viola contro la psichiatria e la lotta antifascista che ha restituito la libertà a questo paese dopo il ventennio fascista, e che dovrà difenderla e reintegrarla pienamente contro le attuali sistematiche aggressioni della destra di governo e delle destre squadriste sdoganate e fiorite in questi ultimi anni.
Ci prepariamo alla Conferenza Pubblica del prossimo 27 maggio con una maggiore coscienza della gravità della situazione dei diritti dei "deboli" e con maggiore attenzione a combattere il fascismo specifico della psichiatria costrittiva (quasi tutta, se non tutta!), dovunque esso si annidi.
Roma, 25 aprile

Alessio Coppola, Presidente del Telefono VIOLA

2 commenti:

  1. BOICOTTIAMO LA PSICHIATRIA E GLI PSICHIATRI!

    Si crede che la psichiatria sia una scienza e che gli psichiatri siano dei terapeuti che aiutano le persone. Non è per nulla così. Si crede che gli psichiatri si prodighino per il bene altrui e che gli psicofarmaci siano il rimedio efficace per le “malattie mentali”.
    Ma, perché sappiamo/crediamo ciò? Perché così ci è stato detto, perché così abbiamo letto, perché così ci è stato propinato, perché così abbiamo sentito dire, perché così ci è stato insegnato, perché così ci hanno incanalato, perché così ci hanno massificato.
    La psichiatria non aiuta le persone e non fa loro del bene. La psichiatria, oltre ad essere inutile, è dannosissima, distruttiva e devastante. La psichiatria è laida, truce, malvagia, bestiale, feroce, abominevole e disumana. Il suo operato è barbaro, bieco, cinico, crudele e spietato. I suoi metodi sono criminali, delinquenziali e mafiosi.
    La psichiatria è controllo sociale repressivo e prevaricatore, e non di rado viene utilizzata contro i diversi, le persone scomode, i ribelli, le persone non uniformate, i contestatori.
    La psichiatria è business miliardario.
    Centinaia di migliaia di persone hanno avuto distrutta e rovinata la vita dalla psichiatria. La differenza fra voi e queste persone, è l’intervento psichiatrico. Le persone non sono per come le vedete a causa della loro “malattia mentale” ma lo sono per colpa degli psicofarmaci. Gli psichiatri demoliscono e sbriciolano i malcapitati che cadono nelle loro mani e nelle loro trappole e ogni volta li riducono a larve.
    Si deve combattere per l’eliminazione integrale della psichiatria e dei suoi metodi, per cui, tutti siete invitati alla lotta. Combattiamo tutti contro la psichiatria!

    LIBERAZIONE DALLA PSICHIATRIA! VERSO ESSA, ORA, SEMPRE E PER L’ETERNITÀ: RESISTENZA!

    Natale Adornetto - Antipsichiatra (non per ideologia ma per i reali e fattuali crimini contro l’umanità perpetrati dalla psichiatria). nataleadornetto@yahoo.it
    http://senza-futuro.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. vorrei segnalare che il monumento visibile nella foto e' in realta' dedicato alle vittime delle deportazioni del nazi-fascismo: ebrei, omosessuali, malati mentali, prigionieri politici e zingari. Originariamente su ognuna delle 5 statue era visibile il relativo triangolo.
    maurizio

    RispondiElimina