SENSIBILI ALLE FOGLIE
LA SOCIANALISI NARRATIVA (per il 21 maggio)
La socianalisi narrativa è un metodo che consente, attraverso il lavoro di gruppo svolto dagli attori interni ad una specifica istituzione, di analizzare quei dispositivi autoritari e di controllo che risultano mortificanti per le persone implicate e fonte di malessere sociale. Attraverso questo metodo è possibile anche evidenziare le varie modalità attraverso cui le persone si adattano o resistono in modo creativo all’azione dei dispositivi di potere. La pratica socioanalitica che proponiamo considera la narrazione come fonte primaria di conoscenza. Il punto di partenza del lavoro di gruppo consiste quindi nello scambiare esperienze, narrando fatti ed eventi che quotidianamente accadono nei contesti istituzionali che si vogliono analizzare.
La socianalisi narrativa favorisce anche un lavoro di consapevolezza: ogni partecipante è insieme attore direttamente implicato in una specifica istituzione, ma anche osservatore distaccato che lucidamente analizza la sua implicazione.
Per esemplificare l’utilità sociale ed il vantaggio personale dell’apprendimento della socianalisi narrativa ci piace prendere in prestito una citazione di Georges lapassade: “se l’uomo vuole essere soggetto, attore cosciente della sua storia può analizzare le istituzioni dalle quali dipende, le istituzioni che lo attraversano e trovare nell’azione di gruppo una via d’uscita all’atomizzazione burocratica della quale è vittima.”
La cooperativa sensibili alle foglie ha svolto negli ultimi venti anni attività di ricerca allestendo cantieri di socianalisi narrativa in diversi contesti istituzionali, insieme a gruppi di persone che vivono o lavorano al loro interno e che sono state mosse a questa modalità di lavoro collettivo dall’esigenza di sollecitare un cambiamento, di promuovere un diverso racconto di quelle istituzioni e di costruire nuovi legami sociali. Sono state narrate ed analizzate istituzioni carcerarie, psichiatriche, ospedaliere, istituzioni per anziani, e per disabili; i moderni ghetti costruiti per i rom, le aziende della grande distribuzione commerciale, le condizioni di lavoro dei migranti, la vita di strada alla quale sono costretti minorenni e ragazzi stranieri.
Società cooperativa a r.l. Sensibili alle foglie
www.libreriasensibiliallefoglie.com
Amministrazione ed editoria: borgata Valdiberti, 3 - 12063 Dogliani (CN), tel/fax 0173/742417. E-mail: sensibiliallefoglie@tiscali.it. Ufficio Centro-Sud: tel/fax 0774/311618. E-mail: coop.saf@tiscalinet.it.
Sede legale: viale Rossini, 50 - Roma.
Partita IVA 03917011003 – Iscr. Trib. Rm n. 9159/90 - CCIA n. 714221 - Iscr. Albo. Soc. Coop. N. A109760
Indice dei contributi scritti per la Conferenza Nazionale
Indice dei contributi scritti per la Conferenza Nazionale
Nessun commento:
Posta un commento