INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

sabato 15 maggio 2010

Il nostro Salvatore

Il nostro Salvatore

Abbiamo avuto stamani, 15 maggio '10, un incontro con il Primario e la sua equipe dell' SPDC di un Ospedale di Roma sulla situazione di un nostro associato che chiamerò Salvatore, in TSO da due settimane presso il locale reparto di psichiatria.
La riunione si è svolta in maniera educata e corretta.
Partendo da punti di vista completamente opposti sul problema che affligge il giovane, e perdurando uno stato di esitazione da parte dei genitori di riprenderlo subito a casa, per timore di nuove aggressioni, abbiamo concordato di intensificare la presenza dell'associazione sia presso la famiglia sia presso il reparto, anche durante questo protrarsi del trattamento ospedaliero, e di garantire un prosieguo terapeutico presso un consulente medico e psicologico di nostra fiducia, una volta che si concluda, il prima possibile, il periodo di ricovero.
Secondo me, il nostro amico, sensibile e riflessivo, è vittima egli stesso di una sua interpretazione molto letterale e infervorata della lotta tra il Bene e il Male, che non lasciò in pace neppure S. Agostino. Avrebbe bisogno di canalizzare la sua lotta in termini positivi senza personalizzare il Male in demoni circostanti e malefici da aggredire anche fisicamente, non risparmiando i familiari.
Quanto alla evitata discussione di stamani, restiamo dell'avviso che l'abbondanza di psicofarmaci di vecchia e nuova concezione con cui stanno cercando di annullare il fenomeno psicologico in atto, provocherà, questa sì, nuovi danni cerebrali.
Voglio pensare che siano in buona fede questi psichiatri, ma ciò non toglie che ci restituiranno un giovane più debole di prima ed ancora in preda ad un "fuoco sacro" sopra il quale stanno soltando buttando la cenere di potenti neurolettici e sedativi.
Non abbiamo potuto farci niente. Prendiamo anche da questo caso lo spunto per intensificare quella metodologia legale, culturale e formativa, specifica della nostra associazione, per prevenire il più possibile situazioni come queste, che si presentano al momento esplosive ed incontenibili.
Una proposta che farò giovedì prossimo al gruppo delle Conferenze Sociali è quella di aumentare la frequenza dei nostri incontri. Propongo di chiamarli "Conferenza Sociale - Gruppi in formazione". Ne parleremo ancora. Arrivederci al prossimo aggiornamento su questa ed altre questioni. Intanto ci prepariamo alla Conferenza Pubblica del rinato Telefono Viola di Roma, che si terrà il 27 maggio alle ore 15 in Via Marsala 42 a Roma.
Alessio Coppola Presidente del Telefono Viola
alessio.coppola@luvis.eu
06/490821 (per denunce e appuntamenti)

Nessun commento:

Posta un commento