Dedicato a Emma
Pasqua di Liberazione!
Ieri, venerdì 6 aprile ’12, Il Presidente di Telefono Viola Alessio Coppola e l’Avvocato Gioacchino Di Palma, hanno avuto udienza presso il Tribunale di Saluzzo in seguito al ricorso presentato dall’associazione contro la Direzione di un reparto psichiatrico della regione per un TSO, intentato e reiterato in modo palesemente illegittimo.
Una giovane donna SM Jessica (nome elettivo) era trattenuta nel reparto contro la sua volontà in base a motivazioni poco chiare e in nulla rispondenti, secondo il parere di Telefono Viola, alle circostanze ammesse dalla Legge 833/78.
Dopo aver sentito tutte le parti, e quindi oltre la giovane e la sua madre anche il primario di reparto SPDC il Direttore del Dipartimento, lo stesso presidente di TV costituitosi come parte ricorrente, il Presidente del Tribunale ordinario facente funzioni, Dott. Boetti, dopo una complessa e vivace attività di mediazione, sollecitata dal presidente medesimo, i responsabili del servizio psichiatrico presenti, accettavano ob torto collo, di dimettere la paziente, lasciata libera di scegliere il medico curante e la terapiA DA SEGUIRE. Alessio Coppola e Gioacchino Di Palma hanno quindi accompagnato Jessica a ritirare i suoi effetti personali presso il reparto .
La liberazione della paziente, intervenuta dopo una vera e propria battaglia giuridica portata avanti dall’avvocato in modo competente e coraggioso, è stata una grande vittoria di TV, di cui per la prima volta viene accettato e dibattuto un ricorso durante il TSO in esecuzione. Per questo aspetto, bisogna apprezzare la sensibilità istituzionale dimostrata dal Tribunale. Il giudizio comunque prosegue in attesa della decisione sulla domanda di illegittimità deI TSO in questione.
L’abbraccio di Jessica, le sue lacrime di gioia nel vedersi libera di tornare a casa, sono stati i migliori auguri per noi di questa Pasqua. Su proposta di Gioacchino, abbiamo dedicato questa battaglia ben conclusa a Emma, la nostra dolce compagna, nonché segretaria dei primi vent’anni di Telefono Viola, che ci ha lasciato nel novembre scorso. Lei sarebbe stata felicissima di accompagnare Jessica a casa e di gioire con noi di questo evento di liberazione. Ora si, Buona Pasqua alle persone di buona volontà!
Alessio
P. S. Questo post, come gli altri, è pubblicato anche sulla pagina di FACEBOOK (Telefono Viola).
Nessun commento:
Posta un commento