INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

sabato 7 aprile 2012

DEDICATO A EMMA

Dedicato a Emma

Pasqua di Liberazione!

Ieri, venerdì 6 aprile ’12, Il Presidente di Telefono Viola Alessio Coppola e l’Avvocato Gioacchino Di Palma, hanno avuto udienza presso il Tribunale di Saluzzo in seguito al ricorso presentato dall’associazione contro la Direzione di un reparto psichiatrico della regione per un TSO, intentato e reiterato in modo palesemente illegittimo.

Una giovane donna SM Jessica (nome elettivo) era trattenuta nel reparto contro la sua volontà in base a motivazioni poco chiare e in nulla rispondenti, secondo il parere di Telefono Viola, alle circostanze ammesse dalla Legge 833/78.

Dopo aver sentito tutte le parti, e quindi  oltre la giovane e la sua madre anche il primario di reparto SPDC  il Direttore del Dipartimento, lo stesso presidente di TV costituitosi come parte ricorrente, il Presidente del Tribunale ordinario facente funzioni, Dott. Boetti, dopo una complessa e vivace attività di mediazione, sollecitata dal presidente medesimo, i responsabili del servizio psichiatrico presenti, accettavano ob torto collo, di dimettere la paziente, lasciata libera di scegliere il medico curante e la terapiA DA SEGUIRE. Alessio Coppola e Gioacchino Di Palma hanno quindi accompagnato Jessica a ritirare i suoi effetti personali presso il reparto .

La liberazione della paziente, intervenuta dopo una vera e propria battaglia giuridica portata avanti dall’avvocato in modo competente e coraggioso, è stata una grande vittoria di TV, di cui per la prima volta viene accettato e dibattuto un ricorso durante il TSO in esecuzione. Per questo aspetto, bisogna apprezzare la sensibilità istituzionale dimostrata dal Tribunale. Il giudizio comunque prosegue in attesa della decisione sulla domanda di illegittimità deI TSO in questione.

L’abbraccio di Jessica, le sue lacrime di gioia nel vedersi libera di tornare a casa, sono stati i migliori auguri per noi di questa Pasqua. Su proposta di Gioacchino, abbiamo  dedicato questa battaglia ben conclusa a Emma, la nostra dolce compagna, nonché segretaria dei primi vent’anni di Telefono Viola, che ci ha lasciato nel novembre scorso. Lei sarebbe stata felicissima di accompagnare Jessica a casa e di gioire con noi di questo evento di liberazione. Ora si, Buona Pasqua alle persone di buona volontà!

Alessio



P. S. Questo post, come gli altri, è pubblicato anche sulla pagina di FACEBOOK (Telefono Viola).

Nessun commento:

Posta un commento