INFORMAZIONI GENERALI
QUESTO E’ IL BLOG DI TELEFONO VIOLA, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINE DI LUCRO. IL SUO OPERATO SI BASA SULLE IDEE E SULLE PRATICHE DI GIORGIO ANTONUCCI E DI THOMAS SZASZ. NASCE A ROMA IL 22 OTTOBRE DEL 1991, FONDATA DA ALESSIO COPPOLA, ALLORA PRESIDENTE DEL CEU, CENTRO DI ECOLOGIA UMANA. SI DICHIARA PER LA SOLIDARIETÀ SOCIALE E CONTRO GLI ABUSI, LE COERCIZIONI E LE VIOLENZE DELLA PSICHIATRIA COMUNQUE E DOVUNQUE SI MANIFESTINO. LA SUA SEDE LEGALE E’ PRESSO IL CESV, IN VIA LIBERIANA 17 - 00185 ROMA. LA SUA SEDE OPERATIVA (PER INCONTRI E COLLOQUI CONCORDATI) E' IN VIALE MANZONI 55 (METRO MANZONI) PER GENTILE OSPITALITA DELLA FEDERAZIONE COBAS. CHI VUOLE CONSIGLI PER DIFENDERSI O DENUNCIARE ABUSI PSICHIATRICI PUÒ ANCHE TELEFONARE DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ AL NUMERO 06. 59 60 66 30 (SEGRETERIA IN RIPRISTINO A PARTIRE DAL GIORNO 22 OTTOBRE ‘12, GIORNO DEL NOSTRO VENTUNESIMO ANNIVERSARIO). SI PUÒ AFFIDARE UN APPUNTO ALLA SEGRETERIA CON I PROPRI DATI, PER ESSERE RICHIAMATI APPENA POSSIBILE. COSA PUO’ FARE IL TELEFONO VIOLA? ATTUALMENTE POSSIAMO OFFRIRE UN ORIENTAMENTO SULLA QUESTIONE PSICHIATRICA, CHE CI DERIVA DALL’ESPERIENZA DEI NOSTRI CONSULENTI E COLLABORATORI, E CHE SERVE SOPRATTUTTO A PREVENIRE E CONTRASTARE IL PIU’ POSSIBILE I TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (TSO). INFATTI, IL TSO E LE SUE FORME INDIRETTE SONO LE PRATICHE PSICHIATRICHE VINCOLANTI DOVE PIU' SI VERIFICANO GLI ABUSI DELLA PSICHIATRIA. GLI ASCOLTI TELEFONICI, I COLLOQUI E I CONSIGLI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE SONO GRATUITI. (LA DIFESA LEGALE DA NOI EVENTUALMENTE CONSIGLIATA E’ A SPESE DELL’UTENTE). DOPO VENT’ANNI RESTIAMO UN’ ORGANIZZAZIONE CHE SI BASA SUL LAVORO VOLONTARIO E GRATUITO DI POCHI SOCI. PER ESSERE PIU' EFFICIENTI ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO DAI NOSTRI UTENTI E SIMPATIZZANTI. PER SOTTOSCRIZIONI E DONAZIONI (UNICA FONTE DI SOSTEGNO) USARE IL CONTO CORRENTE POSTALE N° 6087021 INTESTATO A TELEFONO VIOLA. PER BONIFICI BANCARI USARE IL CODICE IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021 (CIN W; ABI 07601; CAB 03200; N. CONTO 000006087021). SI POSSONO VERSARE SUL CONTO CORRENTE ANCHE PICCOLE SOMME DI /5/10 EURO, PER COPRIRE LE SPESE DI SEGRETERIA TELEFONICA (IN MEDIA LA SPESA PER NOI E’ DI 2 EURO PER OGNI CHIAMANTE CHE CHIEDE UN CONTATTO). IN CASO DI CRISI DI SOSTEGNO NON POSSIAMO GARANTIRE LE TELEFONATE SUI CELLULARI. IL BILANCIO DELL’ASSOCIAZIONE E’ PUBBLICATO SUL BLOG E SUL SITO. NOTA. INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A INTERLOQUIRE CON QUESTO BLOG E CON LA PAGINA FACEBOOK (TELEFONO VIOLA) CON SPIRITO SOLIDALE E COSTRUTTIVO. SI AVVISA CHE PER EVITARE PERICOLOSE CONFUSIONI, IL TELEFONO VIOLA NON RICONOSCE E DIFFIDA ALTRI ORGANISMI CHE USINO IL SUO NOME SENZA ADESIONE AL SUO STATUTO E FUORI DA ACCORDI E DELEGHE SPECIFICI. (Testo aggiornato al 25 novembre 2012)

giovedì 9 settembre 2010

SEMPRE ATTIVO IL TELEFONO VIOLA

COMUNICATO STAMPA PER LA RIPRESA AUTUNNALE 2010

A ROMA, SEMPRE ATTIVO IL “TELEFONO VIOLA” (CONTRO GLI ABUSI PSICHIATRICI)

Contro ogni forma di imposizione, obbligo ed abuso in ambito psichiatrico, specificatamente per contrastare e prevenire i T.S.O. (Trattamenti Sanitari Obbligatori).

Il Telefono Viola è un’associazione di volontariato che si occupa degli abusi e delle violenze da parte della psichiatria, dando consigli e orientamenti. A seconda dei casi, può indirizzare gli utenti ad avvocati, che collaborano con l’associazione stessa, e che possono intervenire legalmente a loro difesa, oppure inserirli in gruppi di auto aiuto con guida esperta.

Dopo una lunga pausa per riorganizzarsi, Telefono Viola ha ripreso a funzionare dal Novembre 2009. Si è costituito nel 1991 ad opera di Alessio Coppola e di un gruppo di volontari, ed è rimasto attivo fino al 1998.

Ha sede in P.zza Vittorio 31, presso il Sol.Co..
Nei giorni di Martedì e Giovedì, dalle ore 16 alle 19, ci sono degli operatori che rispondono alle chiamate al numero 06/490821, fax 06/491623; in altri orari ed in altri giorni (dal Lunedì al Venerdì) si può lasciare un messaggio alla segreteria del Sol.Co. 06/490821 r. a., dando nome e recapito telefonico e motivo della chiamata, per poter essere ricontattati. Si possono inviare mail per ricevere consigli per prevenire o contrastare, il più possibile, trattamenti psichiatrici imposti.
Sempre negli stessi giorni e negli stessi orari è possibile, prendendo prima un appuntamento, venire nella sede per poter parlare direttamente con gli operatori.

Si invitano volontari e volontarie (persone comuni, utenti ed ex-utenti dei servizi psichiatrici, persone qualificate, come: operatori sanitari, medici, avvocati, psicologi, ecc…), a prendere contatti con l’associazione per iniziare opportune forme di collaborazione.
Si cercano anche nuovi iscritti (unica forma di sostentamento economico dell’associazione. La tessera è di Euro 20).

LA SEGRETERIA DEL TELEFONO VIOLA DI ROMA

http://telviolaroma.blogspot.com

e-mail: telviolaroma@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento